Dopo aver introdotto nel precedente articolo il tipo di dato definito da noi, in questo nuovo articolo faremo la conoscenza delle procedure.
Iniziamo dandone una sintetica definizione:
Una procedura è un blocco di codice che può essere eseguito tramite una chiamata da qualsiasi punto del nostro programma per un numero indefinito di volte.
La stessa definizione ci aiuta a capire che ha senso scrivere una procedura ogni qual volta ci accorgiamo che una specifica sequenza di istruzioni deve essere utilizzata più volte durante la scrittura del nostro programma.
Scrivere infatti una sola volta un blocco di codice, oltre a farci risparmiare tempo, ci evita di dover andare a ripetere lo stesso tipo di correzione, su diversi punti del programma, ogni qual volta ci dovessimo accorgere che una modifica si rende necessaria. Questo aumenta la cosiddetta manutenibilità del codice.
Tipi di procedure
In FreeBASIC ci sono due diversi tipi di procedure:
- procedure che non restituiscono alcun valore. In questo caso le si definiscono con il termine inglese subroutines;
- procedure che restituiscono un valore. In questo caso le si definiscono più propriamente funzioni.
Subroutine
Per lavorare con una subroutine occorre prima dichiararla con la parola-chiave declare e poi definirla con con la parola-chiave sub.
La dichiarazione assegna un nome (o etichetta) alla procedura, mentre la definizione contiene le vere e proprie istruzioni che dovranno essere eseguite ogni volta che verrà fatta una chiamata con il nome della procedura:
'dichiarazione della procedura declare sub mia_procedura 'chiamata della procedura mia_procedura 'definizione della procedura sub mia_procedura print "ciao" end sub
Come è possibile notare, per poter chiamare una procedura occorre che la chiamata sia successiva alla sua dichiarazione, mentre il corpo della procedura vera e propria può essere scritto sotto alla chiamata o, come più spesso accade, in un file separato.
Funzione
Come abbiamo già detto, una funzione differisce da una semplice procedura per il fatto che la funzione restituisce sempre un valore nel punto esatto dove questa viene chiamata.
Anche una funzione, come avviene per una subroutine, va prima dichiarata assegnandole un nome. Soltanto successivamente va definita attraverso la parola-chiave function. Per la funzione è anche necessario dichiarare il tipo di dato restituito e questo lo si fa all’atto della dichiarazione:
'dichiarazione della funzione declare function mia_funzione as integer 'dichiarazione di una variabile dim i as integer 'chiamata della funzione i = mia_funzione print i 'definizione della funzione function mia_funzione as integer return 10 end function
Bene. Ora che sappiamo usare anche le procedure possiamo cominciare a scrivere i nostri primi veri programmi procedurali. 😉
A rileggerci al prossimo articolo dove approfondiremo la conoscenza delle procedure affrontando il tema del passaggio di argomenti.