Installare il compilatore FreeBASIC è un gioco da ragazzi.
Procedura per i sistemi Windows
- Accedere al sito ufficiale FreeBASIC e premere sul pulsante verde in evidenza con la scritta Get FreeBASIC che rimanda alla piattaforma Web di condivisione del codice SourceForge.
- Scegliere la cartella della versione desiderata e poi cliccare sul link Binaries-Windows.
- Cliccare sul link FreeBASIC-x.xx.x-win32.zip (oppure FreeBASIC-x.xx.x-win64.zip per i sistemi a 64 bit) e attendere il download del file. Meglio evitare di scaricare il file eseguibile .exe.
- Decomprimere il file in una cartella a piacimento ricordandosi di fare in modo che il percorso completo sia composto da nomi di cartelle contenenti soltanto caratteri alfanumerici privi di lettere accentate e spazi.
- A questo punto è utile far conoscere alla nostra macchina il percorso per arrivare al compilatore da qualsiasi altra cartella dove potremo salvare i nostri file contenenti il codice sorgente da compilare. Per fare questo occorre impostare la variabile di sistema PATH.
- Per disinstallare il compilatore sarà sufficiente eliminare la cartella dove lo abbiamo decompresso.
Procedura per i sistemi Linux
- Accedere al sito ufficiale FreeBASIC e premere sul pulsante verde in evidenza con la scritta Get FreeBASIC che rimanda alla piattaforma Web di condivisione del codice SourceForge.
- Scegliere la cartella della versione desiderata e poi cliccare sul link Binaries-Linux.
- Cliccare sul link FreeBASIC-x.xx.x-linux-x86.tar.gz (oppure FreeBASIC-x.xx.x-linux-x86_64.tar.gz per i sistemi a 64 bit) e attendere il download del file.
- A questo punto apriamo una finestra Terminale, spostiamoci nella cartella dove è stato decompresso il file .tar.gz e digitiamo il comando riportato a seguire che installerà automaticamente il nostro compilatore nella cartella di sistema /usr/local permettendoci quindi di lanciarlo da qualsiasi altra cartella:
- sudo ./install.sh -i
- Per disinstallare il compilatore sarà sufficiente lanciare questo comando:
- sudo ./install.sh -u
- Ora, in base al proprio sistema Linux, occorre installare dei pacchetti aggiuntivi che sono necessari per far funzionare correttamente il compilatore FreeBASIC. Per farlo ricordatevi di anteporre il comando sudo apt-get install … ad ogni nome di pacchetto:
Pacchetti per sistemi Debian/Ubuntu: gcc libncurses5-dev libtinfo5 libffi-dev libgl1-mesa-dev libx11-dev libxext-dev libxrender-dev libxrandr-dev libxpm-dev Pacchetti per sistemi Fedora: gcc ncurses-devel libffi-devel mesa-libGL-devel libX11-devel libXext-devel libXrender-devel libXrandr-devel libXpm-devel Pacchetti per sistemi OpenSUSE: gcc ncurses-devel libffi46-devel xorg-x11-devel
Nel prossimo articolo vedremo come utilizzare il compilatore FreeBASIC ed eseguire i nostri primi programmi BASIC. 🙂